Casa Aurora si trasferisce a Campi Bisenzio. Più spazio per donne e bambini

Inaugurata oggi a Campi Bisenzio Casa Aurora, la casa famiglia per donne sole con figli, dopo il trasferimento da Sesto Fiorentino resosi necessario per consentire l’ampliamento del servizio di accoglienza

La nuova sede di Casa Aurora a Campi Bisenzio ospita già tre donne e otto bambini. Sette gli operatori tra educatori, animatori, addetti di base e una coordinatrice reperibili 24 ore su 24 sette giorni su sette.  

Gli ospiti possono contare, anche di notte, sulla presenza fissa di un operatore e la permanenza può andare da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno e mezzo per i casi più difficili. All’esterno, la struttura dispone anche di un giardino e di un orto. 

“Siamo molto contenti di questa nuova struttura – ha detto il sindaco di Campi Emiliano Fossi – perché così siamo davvero in grado di quadrare il cerchio del “sistema minori“; sul nostro territorio attualmente operano tre strutture capaci di intervenire in tutte le fasi della vita del minore: Casa Aurora va infatti ad aggiungersi al Centro ‘Canapè’ e alla più recente ‘Le Viole’. Sono strutture che grazie anche al prezioso sostegno della Società della Salute, sono in grado di intervenire sul territorio rappresentando un arricchimento per la comunità tutta“.

A gestire Casa Aurora, attraverso una convenzione per progetti abitativi assistiti realizzata con la Società della Salute della zona fiorentina nord ovest, è la Cooperativa Sociale Chicco di grano Onlus che dal 2014 a oggi ha ospitato, presso le due Case Famiglia – Casa Stella nel Comune di Scandicci e Casa Aurora, ora nel Comune di Campi Bisenzio – 25 donne e 46 bambini.