
Su Istagram il leader degli Smashing Pumpkins chiede ai fan di suggerire i brani da inserire nella scaletta del nuovo tour.
Portarsi dietro la chitarra ad una festa tra amici è sempre stata una scelta pericolosa: oltre a rimanere da soli a suonare mentre tutti limonavano rischiavi di venire subissato da continue richieste di canzoni e di finirti le mani per tutta la serata senza avere il tempo neanche di bere una birra in pace. Questo era il triste destino di ogni strimpellatore da spiaggia che mentre si dannava a seguire con gli accordi un branco di amici ubriachi che sbraitava Azzurro, sognava un giorno di diventare un famoso musicista rock e finalmente di suonare e cantare quello che gli pareva davanti al suo oceanico e adorante pubblico di merda.
Ma oggigiorno, in questi nostri tempi di arte on demand nemmeno le superstar del rock possono esimersi dall’ubbidire alle voglie e ai desideri dei fan. E’ il caso di Billy Corgan, mitico leader degli Smashing Pumpkins che su Istagram ha chiesto al suo pubblico di segnalargli quali canzoni dovrà suonare nell’attessissimo tour reunion della band che partirà in primavera.
Per adesso la setlist contiene una rosa di brani estratti dai loro primi cinque album, dal disco d’esordio del 1991 “Gish” fino a “Machina” pubblicato nel 2000, nonché alcuni classici come Starway to Heaven dei Led Zeppelin e Love will tear us apart dei Joy Division ma Corgan, molto attivo sui social network, ha chiesto ai fan di avanzare altre richieste per creare, come egli stesso ha dichiarato , “un set epico.”
Dal nuovo tour è stata esclusa la bassista D’Arcy Wretzky, che in un’intervista su Alternative Nation ha ricordato con un certo risentimento una vecchia dichiarazione di Corgan: “Non farò mai una reunion per suonare le vecchie canzoni solo per soldi.”.
Be’ Billy sembra aver cambiato idea, quindi se c’è qualche canzone degli Smashing Pumpkins che vi sta particolarmente a cuore o volete sentire una versione distorta e rumorosa di Azzurro, non siate timidi e avanti con le richieste: Billy “jukebox” Corgan è a vostra disposizione.
David Della Scala