
Torna al Teatro di Rifredi Thanks for Vaselina, il pugno nello stomaco di Carrozzeria Orfeo.
Scegliere un corso, un’idea, scegliere cosa votare, scegliere da che parte stare e scegliere velocemente, perché il tempo corre, perché le cose avvengono e a noi non rimane che scegliere. Ma quanto conta una scelta, seppur radicale, se fin dall’inizio ci è stata negata la scelta di nascere o non nascere? E di scegliere dove nascere, in che luogo, in che famiglia…Scegliere è l’esercizio di un’illusione, un’illusione che è sollievo dal dolore di un inculata che sta per arrivare e non c’è scelta: si può solo ringraziare per la vasellina che renderà tutto più morbido, e chiudere gli occhi.
Torna a Firenze Thanks for Vaselina, lo spettacolo di Carrozzeria Orfeo che con i suoi dialoghi rapidi, graffianti, a cavallo tra il teatro sperimentale anglosassone e il linguaggio da serial televisivo ha saputo far ridere e incazzare centinaia di spettatori. Stanno rinchiusi sul palcoscenico gli attori e stanno rinchiusi nel loro appartamento i personaggi di Fil e Charlie, trentenni dall’incerto futuro che decidono di esportare verso il Messico, che è stato appena bombardato dagli Stati Uniti nel nome del contrasto al narcotraffico, la loro marijuana, fino ad allora rinchiusa nella gigantesca cella idroponica che entrambi hanno coltivato per opposti motivi. Da quell’appartamento nella periferia milanese parte quindi una rotta ideale che dovrebbe collegare le mediocri vite dei personaggi con un paese sofferente e lontano dove esportare riscatto, ideali e motivata disobbedienza. Ma questa strada verso il futuro e verso l’altrove sarà più forte del loro cordone ombelicale, dell’inerzia che riporta tutto al suo posto, quello prestabilito da chi crea problemi per esportare soluzioni?
Thanks for Vaselina ha il raro pregio di essere pop senza essere rassicurante e nel contempo di far male con la sua profonda umanità. Una macchina ben congegnata che gli interpreti della compagnia, replica dopo replica, hanno reso sempre più efficace ed essenziale.
Thanks for Vaselina vi aspetta per godervelo o ancora meglio per rigodervelo al Teatro Di Rifredi dal 14 al 17 marzo.
David Della Scala