Peppino D’Agostino: La lunga strada di una melodia.

 

La strada. La strada che si srotola davanti a noi, la strada che solleva la polvere, la strada che non sappiamo mai se sia giusta o sbagliata. E allora meglio lasciare che sia la strada a scegliere. Meglio appoggiare il capo al finestrino del passeggero e osservare tutto ciò che scorre ai bordi della carreggiata. Perché lei, la strada, è solo una linea di cemento, ma è ai suoi margini che avviene la magia. Mentre la macchina sfreccia anche quello che è fermo appare in movimento. E così città, stazioni di servizio, colline, alberi, tralicci, luci al neon, nuvole e tramonti ecco che iniziano a raccontarci una storia: immagine dopo immagine, frammento dopo frammento. Un po’ come al cinema, un po’ come in musica.

Un po’ come nella musica di Peppino D’Agostino, un chitarrista che di strada ne ha masticata parecchia. Dalla sua Messina a Torino, dove fondò i Bluerba con Alfredo Morabito e Enzo Ponzio, fino agli Stati Uniti. E proprio oltreoceano cominciò con l’ esibirsi agli angoli del Fisherman Wharf a San Francisco e finì per incrociare la sua strada con quella di David Tanenbaum e poi di Stef Burns, con il quale nel 2005 realizzò Bayshore Road, album inciso per l’etichetta di Steve Vai, la Favored Nations.

Uno stile difficilmente inquadrabile quello di D’Agostino che certamente trova i fondamenti nella musica blue grass e nel finger style ma che grazie al suo estro si colora di sfumature personalissime.  La chitarra di D’Agostino è sia il motore della macchina, sia il paesaggio che vediamo scorrere mentre la macchina è in movimento. Ogni brano è un piccolo film, un lungo viaggio, un racconto in musica che è un piacere stare ad ascoltare.

Col concerto di stasera, il Six Bars Jail folk club chiude in bellezza la sua stagione dedicata alla sei corde, riconfermandosi uno spazio prezioso nel panorama della musica live di questa città. Un bel concerto, una bella serata di musica tra le colline di Serpiolle.

 

David Della Scala

 

Peppino D’Agostino al Six Bars Jail

Stasera, Venerdì 25 Maggio 2018 alle 21:30

Presso il Circolo Società Mutuo Soccorso SERPIOLLE,

Via Delle Masse 38 – Firenze (Zona Careggi)

 

Ingresso: 15 Euro

Per info e prenotazioni: www.sixbarsjail.it