
Come un corso di cucina si trasforma in pura bellezza
Di A.M.
La Leggenda dei Frati gestito dallo Chef Filippo Saporito con la moglie Ombretta Giovannini non è solo un ristorante stellato: abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un corso di cucina organizzato dallo chef in una saletta del suo ristorante ed è stata un’esperienza straordinaria. Appena entrati, come per magia ci siamo sentiti pervadere da un totale agio, in un ambiente familiare privo di formalità: merito del grande valore umano, ancor prima che culiniaro con cui Saporito ci ha fatto sentire tutti tranquilli, coccolati come a casa.
Lo chef ci ospita in una cucina costruita per queste occasioni e allora davanti ad un’ottima schiacciata ed un ottimo vino si superano i convenevoli e ci si incanta ad ascoltare un uomo che in quel momento sembra essere un tuo vicino di casa, quasi un amico. Lo chef diventa un confidente una persona disponibile con la quale conversare senza mai perdere di vista il tema della cucina, i suoi consigli. Si assiste quindi ad una lezione informale ma ricca di spunti e stimoli: e mentre un cuoco stellato cucina per te, tu guardi, ascolti e senza alcuna soggezione interagisci; ed ecco che improvvisamente i colleghi di corso diventano dei conoscenti con i quali scambiare opinioni, gusti impressioni. Il racconto dello chef acquista qualcosa di artistico non come concetto di visione immutabile ma su come un cibo possa diventare veicolo di condivisione oltre che di piacere. Le materie prime grazie alla sua passione diventano un piatto delizioso da assaggiare per coccolare il nostro palato e la nostra mente.
Così mangi e le tue papille gustative ballano. E la tua mente vaga… se poi alzi lo sguardo vedi il cuoco che con discrezione guarda il tuo volto soddisfatto, sinceramente appagato dal tuo sorriso e dal tuo benessere. Come se non bastasse finito di cenare vieni accompagnato dallo chef in una visita nella splendida Villa Bardini e con la solita efficace comunicazione Saporito racconta alcune pitture di Primo Conti, in questo momento in mostra. Ma non è tutto: non può mancare l’affaccio sulla terrazza della villa da dove ti appare una cartolina, una meraviglia da togliere il fiato. Firenze nel suo splendore, una conclusione poetica di una serata semplicemente… bella.
La Leggenda Dei Frati
Ristorante Stellato a Villa Bardini
Costa San Giorgio 6/A Firenze
Telefono 055 0680545
Per prenotazioni o info sui corsi di cucina: info@laleggendadeifrati.it