
A Serpiolle , il 20 Aprile una serata dedicata alla sei corde di Andrea Valeri.
Forse non tutti sanno che sulle colline di Firenze da più di dieci anni, c’è un folk club che ormai è diventato una tappa obbligatoria per quei chitarristi, internazionali o nostrani, che vogliano esibirsi davanti ad un pubblico di appassionati dello strumento o semplicemente di amanti della buona musica. Un piccolo posto dove grandi nomi della chitarra acustica e talentuosi emergenti possono suonare guardando in faccia chi li sta ad ascoltare e a fine serata condividere insieme pensieri e esperienze davanti ad uno schietto bicchiere di rosso. Nato da un’idea di Sergio Bianco nel 2006, il Six Bars Jail (la prigione a sei sbarre, appunto) negli anni si è imposto come solida realtà nel circuito della chitarra acustica e del fingerstyle. Grazie all’impegno di uno staff di appassionati di quel legno che si può imbracciare per sparare musica verso le stelle, il palco dell’ Sms di Serpiolle ha visto alternarsi artisti come John Renbourn, Andy McKee , Peter Finger, Maneli Jamal e Beppe Gambetta, quest’ultimo così a suo agio da condividere con gli ascoltatori intervenuti alle sue diverse esibizioni al Six non solo la sua musica, ma anche i pensieri e le suggestioni che hanno mosso le sue dita sulla tastiera durante la composizione dei suoi pezzi.
Del resto questo è il Six Bars Jail: una stanza piena di gente, una luce bassa e un musicista, che su quel piccolo palco non ha alcuna possibilità di nascondersi dietro la cassa della sua chitarra e che quindi, volente o nolente, deve per forza far suonare l’unica cosa che in musica conti davvero: l’onestà.
E così ennesimo ospite del folk club ecco che arriva Andrea Valeri, classe 1991. Un chitarrista toscano che attraverso l’Australia, la Nuova Zelanda, la Russia e il Canada continua ad accumulare esperienze musicali e prestigiose collaborazioni, prima fra tutte quella con Micheal Fix, grande chitarrista australiano con il quale il nostro Andrea condivide un’immaginazione sonora che non disdegna di mescolare influenze tra le più disparate. Pop, musica classica, tradizione mediterranea, blues: niente di quel che passa dalle orecchie può essere escluso, quando si hanno dita capaci e una creatività fuori dal comune.
David Della Scala
I concerti del Six Bars Jail avranno luogo nei locali del Circolo Società Mutuo Soccorso SERPIOLLE in Via Delle Masse 38 – Firenze (Zona Careggi).
Venerdì 20 Aprile, alle 21 e 30: Andrea Valeri.
Venerdì 25 Maggio, alle 21 e 30: Peppino D’Agostino.
Per informazioni e prenotazioni: www.Sixbarsjail.it